Il Dentista Sicuro

WhatsApp

371-3759408

Numero Verde Gratuito

800-267-662

N° Verde Gratuito

800-267-662

WhatsApp

371-3759408


FINALMENTE HA APERTO I BATTENTI LA PIÚ GRANDE CLINICA ODONTOIATRICA DI LECCO E PROVINCIA !

La prima volta dal dentista : il tuo bambino !

“Quando devo portarlo per la prima volta dal dentista?”

“ Questa è la domanda che mi viene fatta con più frequenza dalle mamme…E PER FORTUNA, AGGIUNGO IO!”


L’età giusta per portare il bambino dal dentista per una prima visita è attorno ai 18/24 mesi di età (periodo in cui saranno erotti i primi denti da LATTE), a meno che il tuo pediatra non ritenga necessaria una visita precedentemente.
Così presto? Si, esattamente, è consigliabile che già dal compimento del secondo anno del tuo bambino tu lo faccia visitare da un dentista pediatrico.

Può sembrare un discorso strano e spesso suscita stupore, ma in un’ottica di prevenzione, prima si comincia e meglio è!
Sicuramente il bimbo non avrà problemi a quell’età, ma il dentista potrà già iniziare a dare i primi consigli utili ai genitori su come prendersi cura della bocca e dei primi dentini.

È importante prendersi cura da subito dei dentini dei bambini!

In seguito il tuo bambino dovrà essere controllato dal dentista pediatrico ogni 6 o 12 mesi in modo tale da monitorare l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell’intera bocca. Far fare la prima 

visita dal dentista pediatrico precocemente è molto importante per costruire un buon rapporto tra il tuo bambino e il dentista.

Ma veniamo al problema più grosso: secondo una recente statistica oltre il 60% dei bambini sviluppa una carie al terzo anno di età.

Quali sono le cause? Il principale fattore che può causare la carie è la placca batterica; infatti una scorretta igiene orale permette ai batteri di depositarsi attorno al dente attaccando lo smalto dentale. Il 75 % delle carie sui decidui (denti da latte) a 3 anni si forma a causa del non corretto spazzolamento dei denti, della continua assunzione di zuccheri o della cattiva abitudine di mettere le mani in bocca.

Le visite precoci saranno dunque, la base per familiarizzare nel modo migliore con il dentista oltre a darti dei piccoli consigli su come insegnare al tuo bambino a lavarsi i denti attraverso l’aiuto di simpatici pupazzi. Tutti i bambini che vengono visitati da noi per la prima volta all’uscita troveranno un kit regalo da portare a casa per premiarli del loro impegno e coraggio oltre all’ambitissimo attestato di coraggio!

Avrai capito che uno degli argomenti più delicati riguarda proprio “come e quando pulire i denti al proprio bambino”.

Molti genitori, erroneamente, pensano che i denti da latte, essendo destinati a cadere, non hanno bisogno di essere puliti……Talvolta assecondano la volontà del bambino di NON lavarsi i denti.
NON SI VA A LETTO SENZA AVERE LAVATO I DENTINI!!!

Ma se è vero che i denti da latte sono provvisori è anche vero che più carie si sviluppano nei denti da latte, maggiore è il rischio che si ripresentino nei denti permanenti.
Questo è già un motivo sufficiente per non trascurarli!
Inoltre come se non bastasse, la carie, anche se su un dente che “tanto deve cadere” NON È INDOLORE e presto o tardi costringerà il genitore a “correre” dal dentista. Prima o poi succede, garantito!

Quindi, qual è il segreto per evitare di ricorrere a trattamenti invasivi per il tuo bambino e costosi per te?

Molto semplice:

COME SEMPRE, LA PREVENZIONE È ALLA BASE DI TUTTO!
Ecco perché offriamo una visita gratuita per TUTTI i bambini.
È mportante per noi portare i bambini da subito sulla giusta strada…dentale, prevenendo ogni male!

Nel nostro nuovissimo studio di Lecco abbiamo inoltre creato un ambiente ad HOC per i “piccoli pazienti” in modo che ricorderanno per tutta la vita la prima visita dal dentista come un evento piacevole poiché avranno anche la possibilità di giocare, colorare, ricevere dei gadget e fare tante altre cose divertenti !!!

Ti aspettiamo !

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici!

Facebook